Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  L’eroe ignoto, di Daniele Cambiaso e Rino Casazza - Edizioni Solfanelli 19/10/2024
 

L´eroe ignoto

di Daniele Cambiaso e Rino Casazza

Edizioni Solfanelli

Narrativa

Pagg. 208

ISBN 978-88-3305-532-9

Prezzo Euro 15,00


Roma, aprile 1919.
     Mentre gli strascichi della "Grande Guerra" sono ancora vivi, si riunisce una Commissione Militare, composta da alti gradi, che deve accertare l´identità di un soldato sconosciuto, protagonista di atti eroici durante la battaglia di Caporetto e il successivo internamento a Mauthausen, una figura esemplare che risolleverebbe l´onore dell´esercito indelebilmente macchiato dalla clamorosa rotta dell'ottobre 1917. Lo chiamavano l´Angelo, ma nessuno è ancora riuscito a dargli un nome.
     Testimone chiave è il capitano Sergio Moretti, rimasto ferito durante lo sfondamento austriaco a Caporetto e compagno di prigionia dell´"Angelo" nel lager austriaco. Moretti ha perso parzialmente la memoria, ma i suoi appunti manoscritti possono fornire un´aiuto decisivo all´identificazione dell´"eroe ignoto". Sullo sfondo reale della più clamorosa disfatta bellica italiana, si dipana la trama di un legal thriller dove nulla è come sembra e dove i confini tra bene male si annullano: perché l´unica cosa che conta è sopravvivere.



Daniele Cambiaso, nato a Lavagna (Ge) nel 1969, insegnante, e autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Tra questi ricordiamo i romanzi Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editori, 2008), Off Limits (21 Editore, 2015), L´ombra del destino (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi, La logica del burattinaio (Edizioni della Goccia, 2016), Nora, una donna (Edizioni Eclissi, 2017), il romanzo per ragazzi Lara e il diario nascosto (Fratelli Frilli Editori, 2018) e Apparizioni pericolose (Golem, 2021) scritti con Rino Casazza.
     Ha curato numerose antologie tra cui, assieme ad Angelo Marenzana, Enigmi in camicia nera (La Torre dei Venti, 2021). Insieme a Sabrina De Bastiani ha pubblicato i romanzi: A distanza ravvicinata (Fratelli Frilli Editori, 2020) e Genova, scelte di sangue (Fratelli Frilli Editori, 2022), oltre a racconti su numerose antologie, tra cui le più recenti sono: I racconti dell´acqua. Gli elementi (Neos Edizioni, 2021), Odio e amore in noir (Fratelli Frilli Editori, 2021), Quei sorrisi noir (Fratelli Frilli Editori, 2022), Fantagenova (Erga, 2022), Note Noir (Fratelli Frilli Editori, 2023), HorrorGenova (Erga, 2023), Sounds &Visions Tributo a David Bowie (Delos Digital, 2023) e sono stati finalisti nell´edizione 2019 del contest "Ore contate".
     In collaborazione hanno curato le antologie Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019) e Natale a Genova. Racconti al profumo di pandolce (Neos Edizioni, 2019), Natale a Genova. Tra musei e emozioni (Neos Edizioni, 2020), Natale a Genova. Luci sul mare (Neos Edizioni, 2021), Natale a Genova: i racconti del porto (Neos Edizioni, 2023).





Rino Casazza, è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Risiede a Bergamo e lavora nella Direzione Risorse Umane del Teatro alla Scala. Oltre a un numero imprecisabile di racconti sparsi tra riviste e antologie ha pubblicato 16 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono alcuni grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è Sherlock Holmes, tra ladri e reverendi, uscito in edicola nel 2021 nella collana "I gialli di Crimen" e in ebook per Algama. Per Edizioni della Goccia nel 2022 ha pubblicato Sangue d´agosto, antefatto de La logica del burattinaio, uscito per lo stesso editore nel 2016 e scritto in collaborazione con Daniele Cambiaso. In coppia col medesimo autore ha scritto altri tre romanzi, l´ultimo dei quali è Apparizioni pericolose, Golem Edizioni, 2021. Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020, ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del Mostro di Sarzana, mentre nel fanta-thriller Al tempo del Mostro, Algama, 2020, ha raccontato quello del Mostro di Firenze. Collabora con interviste e analisi sui casi di true crime al web magazine Fronte del blog e al settimanale Cronaca Vera. Nel 2022 ha pubblicato per Algama il libro inchiesta Il delitto di Avetrana. Perché Sabina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti.






 
©2006 ArteInsieme, « 014832124 »