Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  A morte lo shogun, di Dale Furutani - Marcos y Marcos Edizioni 08/10/2024
 

A morte lo shogun

di Dale Furutani

Marcos y Marcos Edizioni

Narrativa

Pagg. 272

ISBN 9788892941908

Prezzo Euro 18,00

 

 

È contagiosa l´energia che circola per le vie di Edo, l´antica Tokyo: un viavai incessante, un grande fiume che scorre giorno e notte. Guardie e mercanti, acrobati e mendicanti, operai, manovali e capannelli animati da pettegolezzi che rimbalzano in infinite nuove versioni.
Tokugawa Ieyasu, il nuovo shogun, è scampato per un soffio a un attentato mortale. I suoi fedeli hanno già un nome per l´attentatore: Matsuyama Kaze. Bello come un divo, saggio come un maestro zen, forte e astuto come un guerriero, Kaze si aggira nelle vie di Edo per un´altra ragione.
Ha promesso di ritrovare una bimba di nove anni.
Costretto a camuffarsi da giocoliere per sfuggire alle guardie imperiali, Kaze si fa strada nella `Città delle bambole´ per compiere la propria missione.

 

Dale Furutani

Originari dell´isola di Oshima, a sud di Hiroshima, i Furutani si stabiliscono alle Hawaii quando Dale è ancora in fasce.
L´esercito americano confisca al nonno - sospettato di essere una spia - il peschereccio di famiglia, e i Furutani si trovano in condizioni precarie. A cinque anni, Dale viene adottato da una famiglia americana e si trasferisce in California. Nonostante i pregiudizi razziali di cui è vittima durante gli anni scolastici, Dale si mette in luce e si laurea brillantemente.
Fonda una propria società di consulenza, poi entra nella grande industria, diventando un alto dirigente della Nissan Motors usa. Passa più tempo che può in Giappone, intanto: la terra d´origine di cui cerca di cogliere l´essenza rendendola materia delle sue storie.
Nel 1993, pubblica con successo Death in Little Tokyo, è finalista in numerosi premi, ed è il primo scrittore asiatico a vincere il prestigioso Anthony Award. Con Marcos y Marcos ha pubblicato la fortunata saga del ronin che ha per protagonista il samurai Matsuyama Kaze: 
Agguato all´incrocioVendetta al palazzo di giadaA morte lo shogunIl ritorno del ronin; e il romanzo unico Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone.

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014832009 »