Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Cuore nero, di Silvia Avallone, edito da Rizzoli e recensito da Siti 18/08/2024
 

Cuore nero - Silvia Avallone - Rizzoli - Narrativa - Pagg. 368 - ISBN 9788817184601 - Euro 20,00




Romanzo molto intenso, storia di perdizione giovanile e di faticoso riscatto.
Emilia è un'adolescente, orfana di madre, vive a Ravenna e lì si perde, incapace di credere in se stessa. Vive un'amicizia malsana che le provoca solo rabbia e dolore, finisce così per trascorrere i suoi successivi quindici anni in carcere, a Bologna.
Passa dal mondo dorato e protetto di una famiglia borghese alla convivenza con le ultime, le ragazze dimenticate dalla società, povere, immigrate di seconda generazione e prive di cittadinanza.
Tra la costrizione di quelle mura nascono amicizie solide e vere, che si rinnovano anche quando si apriranno, per tutte, le porte del carcere.
Emilia, da libera, diplomata e poi laureata in carcere, inizia la ricerca di se stessa, un percorso ancora più duro, quello nella vita reale, senza più la protezione della detenzione.
È marchiata a vita, o così almeno pensa, incurante dell'amore generoso del padre, impietosa con se stessa, fino a quando, nell'esilio volontario di Sassaia, due case in montagna, non incontra un ragazzo con tanto dolore, il loro incontro li porterà alla reciproca accettazione dei loro destini. Commovente.


Siti


 
©2006 ArteInsieme, « 014612166 »