Ritmi, di Anastasia Deodato - Edizioni Tabula Fati
Ritmi
di Anastasia Deodato
Edizioni Tabula Fati
Poesia
Pagg. 68
ISBN 979-12-5988-326-1
Prezzo Euro 8,00
Il titolo Ritmi potrebbe rimandare in primo luogo al mondo della musica, a spartiti, maestri, esecuzioni, ma anche a improvvisazioni, mescolanze di generi, evoluzioni impensabili alla cultura classica eppure non in contrasto con la stessa.
In questo caso non si allude esplicitamente a quell'ambito sonoro, ma è come se la ricerca si muovesse nell'individuazione di un tono, talvolta una semplice nota, che restituisca un senso all'interno di un mondo vasto e osservabile nello stesso tempo.
Una instabilità di fondo suggerisce di farsi bastare anche piccoli appigli, suggestioni su cui poter scivolare oltre senza strappi o conflitti. Altre volte però la situazione è drammatica, il dubbio prende il sopravvento, la lotta è rimandata, anzi respinta.
Nella lettura dei versi ci si troverà immersi in paesaggi dell'animo ora sfumati e sostenibili, ora contraddittori e irti di ostacoli.
Anastasia Deodato nasce nel 1945, ultima di cinque figli, a Udine dove il padre è ufficiale dell'esercito. Nel 1946 la famiglia si trasferisce a Messina: da lì erano originari entrambi i genitori. La madre muore nel 1948.
A Messina Anastasia compie gli studi classici e si laurea in Lettere Moderne. Nel 1969 sceglie Verona per insegnare nella scuola media.
Ha pubblicato quattro sillogi poetiche: Selezione Emme (2017), Block Notes (Tabula fati, Chieti 2018), Quaderni (Edit, Verona 2019), Di mondo in mondo (Tabula fati, Chieti 2020), e due raccolte di prose Eserciziario (Tabula fati, Chieti 2019) e Frammneti di un anno (Tabula fati, Chieti 2021).