Le cascate del Mulino, di Renzo Montagnoli
Le cascate del Mulino
di Renzo Montagnoli
Le acque termali, così benefiche, per fortuna non mancano nel nostro paese e rappresentano un metodo di cura antichissimo. I risultati sono per lo più positivi e gli unici effettivi aspetti negativi sono dati dai prezzi d´ingresso, come per esempio - scelto tuttavia non a caso - delle Terme di Saturnia, amena località toscana in provincia di Grosseto. L´ingresso giornaliero in giorno feriale costa Euro 19 e ben 27 Euro in giorno festivo. L´ambiente è indubbiamente bello, con delle vasche in grado di ospitare molti bagnanti, ma è artificiale, cioè per quanto ben costruito è opera dell´uomo.
Se non si vuole spendere, si desidera un´immersione nella natura, beneficiando delle stesse proprietà dell´impianto termale si possono utilizzare le Cascate del Mulino, sempre in prossimità di Saturnia e da cui distano circa 4 km. Lì si può beneficiare delle proprietà termali tutto l´anno, 24 ore su 24 ore, senza spendere un centesimo e in un ambiente assai piacevole, costituito da tante vasche naturali a gradoni. L´unica spesa, ovviamente non obbligatoria, è rappresentata dalle bevande e dall´eventuale pranzo al limitrofo Bar Ristoro; inoltre è possibile trovare docce e asciugacapelli funzionanti con gettone di 1 Euro e armadietti per gli oggetti personali noleggiati a 5 Euro. A nemmeno 300 metri c´è un parcheggio auto a pagamento e a 1 km. un parcheggio camper. Vicina poi alle cascate c´è anche un´area picnic.
L´acqua ha una temperatura di 37 gradi e pertanto è possibile bagnarsi anche in inverno, tenendo però a portata di mano un accappatoio, perché appena si lascia il tepore si viene subito assaliti dal freddo. Posso assicurare, per esservi stato, che è un´esperienza molto particolare e interessante, perché si può piacevolmente coricarsi nelle vasche senza timore di annegare data la limitata profondità e conversare amabilmente con i vicini, con l´unica avvertenza di non restare immersi troppo a lungo, onde non abbassare marcatamente la pressione arteriosa. Per il resto il panorama è stupendo, perché non c´è miglior architetto della natura e certamente meritano una visita, quando ci si rechi in zona, per esempio per conoscere la Maremma. Da ultimo già che si è in zona non si può fare a meno di fare una puntatina al paese di Saturnia, un borgo caratteristico caratterizzato da una Rocca edificata dagli Aldobrandeschi nel XII secolo.
Come arrivare
Da Nord
Autostrada Milano - Bologna - Firenze; uscire a Firenze Certosa, prendere poi da Siena la superstrada per Grosseto; uscire a Roselle ( circa 10 km. prima di Grosseto) e seguire le indicazioni per Scansano e poi Saturnia.
La distanza da Milano a Saturnia è di circa 450 km., che si percorrono in circa 4 ore e mezza; da Firenze è di circa 200 km., che si percorrono in circa 2 ore e mezza. Per raggiungere le Cascate, NON entrate nel paese di Saturnia, ma proseguite nella discesa fino a raggiungere, dopo circa 1 km. un benzinaio (è l'unico) sulla destra. Proseguite per qualche centinaio di metri sul rettilineo, in fondo al quale si trovano le Cascate del Gorello (o del Mulino).
Da Sud
Autostrada Roma-Civitavecchia (tutta); proseguire sempre diritto, sulla S.S.1 Aurelia, superato Montalto di Castro prestare attenzione: poco dopo, esattamente al km. 111, proprio dove si trova l'Hotel Vulci, svoltare a destra e seguire le indicazioni per Manciano, e poi, passando per Montemerano, si giunge a Saturnia, circa dopo 60 km. da quando si è abbandonata l´Aurelia.
La distanza fra Roma (raccordo anulare) e Saturnia è di circa 160 km., che si percorrono in circa un un´ora e mezza.
Le Cascate del Mulino si trovano circa 2 km PRIMA del paese di Saturnia. Arrivando da Roma dovrete svoltare a sinistra, circa 1 km. prima della stradina di ingresso allo stabilimento termale, che si trova proprio di fronte all'unico rifornimento di carburante nelle vicinanze, quindi non è possibile sbagliare. Se vi trovate il benzinaio sulla sinistra e volete andare alle Cascate, basta invertire la marcia e tornare indietro di poche centinaia di metri, le Cascate si trovano proprio in fondo al rettilineo.
Dove dormire
https://lecascatedisaturnia.com/dove-dormire/
Dove mangiare
https://www.tuttosaturnia.com/dove-mangiare/
Fonti:
N.B: Le foto a corredo sono state reperite in diversi siti Internet