Canti celtici
di Renzo Montagnoli
Prefazione di Patrizia Garofalo
Immagine di copertina e fotografie
all'interno di Renzo Montagnoli
Elaborazione Grafica di Elena Migliorini
Edizioni Il Foglio
http://www.ilfoglioletterario.it/
ilfoglio@infol.it
Collana Autori Contemporanei Poesia
Diretta da Fabrizio Manini
Poesia – poema
Pagg. 90
ISBN: 978-88-7606-162-2
Prezzo: € 10,00
VOCAZIONE
ALL'ASSOLUTO
E' con grande piacere che mi accingo a parlare di Canti celtici di Renzo
Montagnoli (Edizioni Il Foglio, pagg. 90, Euro
10,00), in quanto ho avuto modo di seguire passo passo
sul suo blog www.armoniadelleparole.splinder.com
la genesi del libro, e il privilegio di leggerlo
appena uscito, per comporre un'intervista con lui pubblicata sul neonato sito
dell'associazione [CaRtaCaNta©
], che potete leggere qui.
Montagnoli è personaggio poliedrico: dominus del sito www.arteinsieme.net, è riuscito a
coagulare attorno a sé poeti e scrittori interessanti che bazzicano il
sottobosco della piccola e media editoria, contribuendo in maniera cospicua
alla diffusione dei loro lavori, svolgendo un servizio appassionato,
dettagliato e competente di trasmissione di informazioni, recensioni, estratti,
interviste con autori, editori e editor che potrebbe esser preso seriamente a
campione - dagli studiosi delle strategie di comunicazione - della
trasversalità del web e delle sue infinite risorse in ambito di diffusione
letteraria e culturale. Ma Renzo Montagnoli non
finisce qui: è scrittore di racconti, apprezzabile fotografo e poeta della
natura e della memoria, dalla voce difficile da eludere.
I 22 Canti che compongono la silloge esprimono un concept omogeneo, quasi programmatico nel porre
l'accento sui valori fondamentali che contraddistinguono una civiltà che possa
ancora dirsi tale. Non a caso l'interesse di Montagnoli per il mondo dei Celti si rivolge a precise loro caratteristiche, come i
valori della comunità, della famiglia, a un contatto animistico con la natura – i celebri boschi celtici. Caratteristiche che il mondo odierno sembra aver
perduto, nel dilagante consumismo, nella ricerca esclusiva del profitto, nella
costruzione di paradisi artificiali, nello snaturamento dei valori più veri e di quelle conquiste della mente e dello spirito in grado di
far progredire realmente la collettività. La soluzione, auspicata da Montagnoli
in questa raccolta, è quella del ritiro nel sogno di un tempo arcaico, dal
quale trarre nuova linfa vitale.
Il linguaggio dei Canti
celtici è elegante e sorvegliato, ma senza
artifici. La scrittura è piana e diretta, va al nocciolo della materia da
esprimere, sollecitando le giuste corde. Sanguigna e vigorosa come solo quella
di un bardo, cantore di una civiltà nobile e guerriera, sa esserlo. E il verso
libero, modulato sulle assonanze ( “scorrere silente” e “rive
verdeggianti”, ad esempio, ne Il lungo fiume, dove i due versi che si richiamano per
assonanza, separati da un verso intermedio – il fiume? Infatti
c'è pure la parola acqua – sono due novenari), su una quantità
sillabica variabile, con qualche rima e riprese di parole o sintagmi, rende il
tutto molto musicale. In alcuni componimenti il tono è dolente e
malinconico; il poeta è attento a cogliere il palpito della natura o i fenomeni
che intende indagare, con delicatezza e attenzione alle sfumature, quasi per
non disturbare quella “musica lieve” che “viaggia nel tempo” (Musica e
polvere). In altri canti la voce cresce d'intensità, aumenta il ritmo e la
concitazione; in altri è impeto, epica della battaglia, in altri ancora un
ammonimento morale.
Riguardo ai temi, al termine di una lettura piacevole – come se
avessi ascoltato una playlist di quella musica
celtica che molto apprezzo e della quale Montagnoli è appassionato -, ora con
quelle aperture ariose, trasognate, o nel ritmo serrato di una giga, tutta
violini e thin wistle
– qualcosa non mi tornava, non andava ad allinearsi con l'immagine che mi ero
fatto di Renzo Montagnoli dalle cose che scrive e dai
progetti che cura. E, metto subito le mani avanti: il problema era un certo mio
smarrimento, l'incapacità di penetrazione del messaggio sotteso a questi Canti celtici.
Mi sono chiesto: come può il Montagnoli concreto
dei suoi racconti, il narratore attento a compendiare nell'espressione creativa
la propria esperienza di vita; di più, il Montagnoli che si è appropriato (pur
appartenendo alla generazione della macchina da scrivere) così bene
delle nuove tecnologie, in linea con l'evoluzione frenetica del mondo,
caldeggiare una “fuga” nell'irrazionale, un sottrarsi alla volgarità e allo
squallore del nostro tempo per rifugiarsi in un sogno e rievocare i fasti di
un'antica civiltà?
Non avevo impostato correttamente la questione: Montagnoli è
incline a perseguire il suo obiettivo sperimentando, con modi imprevisti, “con quell'unica meta/che sfugge a ogni logica” (Cocci).
E a una più attenta analisi quel mondo celtico non è un mondo-altro, bensì è un
altro dei topoi dell'immaginazione, un luogo
nel quale la voce del bardo – che rivela il suo spirito e parla per esso attraverso i Canti
– invita il lettore a riappropriarsi del suo passato, per scongiurare in
qualche modo quei “posteri già nati senza memoria” (Musica e polvere) o
“l'immagine di un'umanità senza sogni, senza memoria e senza futuro” (Il
lungo fiume), per non passare senza “lasciar traccia” (Il futuro nel
passato), ultimo approdo che l'artista si prefigge. E l'imperativo etico è
quello di un recupero dei valori più fondanti: la bellezza e l'amore, la
comunità, un riguadagnato equilibrio con la natura e l'ambiente in cui viviamo.
Questo il messaggio concreto e attuale dei Canti celtici.
Ma c'è anche un ulteriore livello di lettura, più intimo, che
riguarda l'esistenzialità dell'uomo
Montagnoli, il rapporto interlocutorio che la sua poesia intrattiene con
le forze che regolano l'universo. Da questa prospettiva, a ben guardarli,
questi Canti
celtici sono una vocazione all'assoluto.
Alcuni dei canti rivelano questa attitudine fin dal titolo: Eternità, Il
testamento, Il futuro nel passato, ma sarebbe interessante ripercorrere
l'intero poema avanti e indietro, o zigzagando, cercando prove che convalidino
questa ipotesi: “in quella immobilità del tempo” (Guerrieri
sull'acqua); “lo scandire di Crono in un'unica infinita storia
dell'umanità”(I segni del tempo); “la compagnia per l'eternità” (In
memoria di un bimbo); “(…) per il breve tragitto/che ci condurrà alla casa
del tempo infinito” (In mezzo scorre il fiume); “e vogliono correre
verso il nulla” (Il mormorio del vento); “in un eterno istante” e
“Pascoli del cielo infiniti” (I pascoli del cielo); “riscopre la
continuità/infinita,/tra passato e futuro.” – dove l'aggettivo
infinita costituisce da solo un verso – (Cocci); “uno sconosciuto
riemerso dall'eternità” (Il testamento).
Sia che il paesaggio sia ravvivato dalla luce o avvolto da umide
nebbie, l'immersione dello spirito è totale. E' un nuovo paganesimo che mette
in comunione con le cose, come se fosse l'esito di un rito antico, o l'estremo
tentativo di comprendere le leggi che regolano il creato, quel “(…) mondo che è
profondo in noi,/e che scompare nel volger di un
attimo” (Guerrieri sull'acqua), enigma insondabile e meraviglioso,
sospensione del moto, tregua agli affanni, un istante prima che la realtà
ritorni e il sogno si nasconda “fino alla prossima alba” (Canto celtico).
Renzo Montagnoli nasce a Mantova l'8 maggio 1947.
Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso
un'azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Ha vinto con la poesia Senza tempo il premio Alois
Braga edizione 2006 e con il racconto I silenzi sospesi il Concorso Les Nouvelles edizione 2006.
Sue poesie e racconti sono pubblicati
sulle riviste Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia, oltre a essere presenti in
antologie collettive e in e-book. È il dominus del sito culturale Arteinsieme (http://www.arteinsieme.net/).
Blog: http://armoniadelleparole.splinder.com/
Alberto Carollo