Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Chiodi, di Antonio Schiena, edito da Fazi e recensito da Katia Ciarrocchi 04/07/2024
 

Chiodi - Antonio Schiena - Fazi - Pagg. 180 - ISBN 9791259674654 - Euro 17,00



"Chiodi" di Antonio Schiena è un romanzo di formazione, la storia segue Marco, un ragazzo che frequenta le medie e vive una vita solitaria, tormentato dall´insicurezza e dal bullismo dei suoi compagni.
L´autore dipinge un ritratto lucido e crudo dell´adolescenza, senza escludere gli aspetti più oscuri e drammatici che possono accompagnare questo periodo di crescita. Marco è un protagonista toccante, un ragazzo che si sente brutto e incapace, ma ha dentro di sé una rabbia crescente che cerca di sfogare prendendosela con un pinocchio di legno lasciatogli dal padre assente.
La trama si snoda in modo imprevedibile quando Marco, sfidato dai suoi coetanei, si avventura nel cimitero del paese. Qui, le vite di Marco e del burbero custode si intrecciano in un gioco di segreti e misteri. Il custode, tormentato da un passato oscuro, vive in solitudine con il suo fedele cane, Robinson, e man mano che emergono i loro segreti più oscuri, la trama si sviluppa in modo avvincente, tenendo il lettore col fiato sospeso fino all´inaspettato finale.
"Chiodi" affronta temi cruciali come la solitudine, il bullismo e l´importanza di accettare se stessi, l´autore esplora anche il concetto di errori e redenzione, mostrando come gli errori del passato possano influenzare la vita delle persone e come cercare la redenzione possa portare a un senso di guarigione e crescita interiore.
La scrittura di Antonio Schiena è coinvolgente ed emozionante, i personaggi sono ben sviluppati, e le loro storie si intrecciano in modo magistrale, la narrazione è ricca di suspense e tensione, tenendo il lettore incollato alle pagine fino all´ultima parola.
La rappresentazione dell´adolescenza in "Chiodi" è estremamente realistica e sfaccettata, l´autore parla senza paura delle difficoltà e delle sfide che gli adolescenti affrontano, senza mai cadere nel sentimentalismo o nei cliché. È una rappresentazione onesta e toccante, "Chiodi" è un libro che merita di essere letto.



Citazioni (*) tratte da: Chiodi di Antonio Schiena

Quando sei piccolo ti illudi che le tue azioni non abbiano conseguenze se non su te stesso, e invece chi ti vuole bene ci va sempre di mezzo, non te lo dimenticare.
Lei mi diceva spesso di non dare troppo peso ai problemi, che la vita non ci mette mai davanti a qualcosa che non siamo in grado di affrontare, che si va avanti. Non le ho mai creduto. Le parole delle madri hanno la maledizione di essere capite quando è troppo tardi. Certe lezioni devono arrivare dall´esterno per essere prese sul serio.

Si dice che il contrario dell´amore sia l´indifferenza e che odio e amore siano in realtà molto simili, ma anche questa è una stupidaggine. Se l´amore ti salva, l´odio ti consuma. E io ho odiato tutto, sono roba consumata.

E ricordati che quello che ti sta succedendo adesso passerà presto, passa tutto, la scuola è una parentesi e, come si apre, così si chiude. Anche le persone sono parentesi. Conoscerai altra gente, farai nuove amicizie e i compagni di classe con cui non hai alcuna affinità spariranno. E appena avverti in lontananza un pensiero brutto farsi spazio, inizia subito un nuovo libro. Non dare a quel pensiero il tempo di logorarti.



(*) Nelle citazioni riportate, non ci sono i riferimenti alle pagine, perché ho ascoltato il libro su Audible.



Katia Ciarrocchi



www.liberolibro.it








 
©2006 ArteInsieme, « 014564090 »