Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Momenti di trascurabile felicità, di Francesco Piccolo, edito da Einaudi e recensito da Katia Ciarrocchi 25/07/2024
 

Momenti di trascurabile felicità - Francesco Piccolo - Einaudi - Pagg. 136 - ISBN 9788806219659 - Euro 10,00



Ho iniziato a leggere "Momenti di trascurabile felicità" di Francesco Piccolo con grandi aspettative e con l´entusiasmo di esplorare gli attimi preziosi della vita quotidiana. L´idea centrale del libro mi ha affascinato fin dall´inizio, poiché credo fermamente nella bellezza nascosta nei dettagli trascurabili. Tuttavia, purtroppo, non sono riuscita a portare a termine il libro.
Una delle principali ragioni per cui ho trovato difficoltà nel proseguire la lettura è stata l´impostazione della narrazione. Il libro sembra una lista della spesa di piccoli momenti, senza un filo conduttore o una trama che tenga tutto insieme. Questo approccio ha reso difficile coinvolgermi completamente e mi ha fatto sentire distante dai personaggi e dalle loro esperienze.
Inoltre, ho trovato il ritmo della narrazione abbastanza pesante, i racconti brevi si susseguono senza una transizione fluida, e ho faticato a trovare un senso di connessione tra di loro rendendo la lettura frammentata e non sono riuscita a immergermi completamente nella storia.
Nonostante le mie difficoltà con la narrazione, devo dire che l´idea di esplorare momenti di felicità trascurabili rimane affascinante, e sono estremamente curiosa di vedere come questa concezione è stata tradotta nella trasposizione cinematografica del libro. Sono convinta che il medium visivo potrebbe essere in grado di catturare la magia di questi momenti in modo diverso e potrebbe offrire una prospettiva più coinvolgente.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it


 
©2006 ArteInsieme, « 014564536 »