logo
homeFreschi di stampasep
Pelle nuda, di Alessandra Zenarola - Edizioni Solfanelli

Pelle nuda, di Alessandra Zenarola - Edizioni Solfanelli

Pelle nuda

di Alessandra Zenarola

Edizioni Solfanelli

Narrativa

Pagg. 224

ISBN 978-88-3305-617-3

Prezzo Euro 16,00


 Vittoria Ferrani, assistente sociale quarantenne, lavora in un Consultorio Familiare.
     La sua vita personale è turbata dall'arresto del marito Jacopo, evento che solleva in lei una tempesta di sentimenti oscillanti tra amore, rabbia e pietà.
     Majlinda Ahmeti è una giovane immigrata albanese, madre di tre figli, fuggita da un marito violento e pericoloso.
     Il cammino delle due donne si incrocia grazie al lavoro di Vittoria e tra loro, entrambe vittime, sia pure con visioni esistenziali ed esperienze assai diverse, si crea un potente legame di empatia.
     
Pelle nuda, romanzo tratto da una storia vera e ambientato tra Udine, la Grecia e l'Albania a cavallo degli anni Duemila, racconta una parabola di sopravvivenza e di trasformazione, di solidarietà e di profonde fratture.
     Con una scrittura asciutta e incalzante, l'Autrice scava nelle dinamiche sottili e disturbanti della violenza di genere, esplorando spaccati sociali e mentalità ancora arcaiche o impreparate ad affrontare il problema nella sua complessità.



Alessandra Zenarola è nata e vive a Udine.
     Ha sempre lavorato in ambito sociale, occupandosi per molti anni di violenza di genere.
     Con Solfanelli/Tabula fati ha pubblicato i gialli Bassa marea (2016), Il posto più freddo del mondo (2017), Il solito niente (2019), Non sarà l'alba (2024), Pelle nuda (2025); il diario di viaggi Nuvole sul Mekong (2022), i romanzi L'autunno dell'anno prima (2018) e L'ora più dolce (2022), menzione d'onore al Premio “Assosinderesi Awards 2023”, vincitore del primo premio al concorso nazionale “Narrativa Indipendente” e del secondo premio al concorso “Lina Marini-Remanzacco”.
     Nel 2023 è uscito l'e-book Luci a Saigon (Delos Edizioni), racconto vincitore del secondo premio al concorso nazionale “Pluriverso femminile”.
     Ha curato la raccolta di racconti di autori vari Bagaglio a mano e partecipato alle antologie di autori vari Non ti temo più, sul tema del bullismo, e Gotico abruzzese, raccolta di gialli/noir.
     Suoi racconti, finalisti o vincitori di concorsi letterari, sono presenti in antologie collettive.
     Pelle nuda, ancora inedito, ha ricevuto la menzione d'onore al premio “Clara Sereni” e si è classificato al terzo posto al premio “La città sul ponte”.